Contattaci ora Call Us Free
348 7539266
via Boccaccio 80 - Padova

Le Forme nel Wing Tiun

Siu Nim Tau (Piccola Idea)
La Siu Nim Tau (piccola idea in Cinese) è la prima forma del Wing Tiun, la Siu Nim Tau è una forma che si esegue a mani nude, con le gambe in posizione IRAS (Internal Rotate Abductor Stand) e il tronco immobile. Vengono eseguite solo le tecniche con le braccia, che sono considerate l’alfabeto del Wing Tiun.
Questa forma introduce l’allievo ad alcuni dei principi fondamentali del Wing Chun:
– mantenere la linea centrale
– mantenere il corpo immobile, mentre le braccia si muovono correttamente
– mantenere una posizione stabile corretta della schiena
– far nascere l’energia dal gomito
– respirare correttamente

Cham Kiu (Braccia a Ponte)
La Cham Kiu (cinese tradizionale; semplificato : braccia che cercano, oppure: braccia-ponte) è la seconda forma del Wing Tiun. A differenza della Siu Nim Tau, la Cham Kiu è una forma dinamica: contiene passi e calci, e combinazioni simultanee di movimenti sulle gambe e tecniche di braccia introducono l’allievo al principio della contemporaneità. La Cham Kiu simula una strategia contro più avversari che attaccano uno alla volta.

Biu Tze (Dita che Trafiggono)
La Biu Tze (dita che penetrano in cinese ) è l’ultima delle tre forme a mani nude del sistema. È una forma dinamica, in cui si impara a creare una nuova linea centrale – una volta persa quella originaria – e ad aggiungere movimenti del tronco alle tecniche (nelle prime due forme infatti il tronco non si muove). Sono presenti sia pugni, sia tecniche a mano aperta e gomitate.

Muk Yan Chong (Uomo di Legno)
Muk Yan Chong “Uomo o Manichino di Legno” (Wooden Dummy in inglese) si esegue su un attrezzo a forma di tronco con dei pioli che simulano braccia e gambe dell’avversario. Insegna a gestire un avversario i cui angoli sono indeformabili e a gestire l’energia dei propri colpi, oltre a condizionare mani ed avambracci.

Luk Dim Boon Kwun (Bastone Lungo)
La Luk Dim Boon Kwun è la quinta forma del Wing Tiun, Viene eseguita maneggiando un bastone lungo o palo, della lunghezza di circa 2,50/3 metri. Questa è la prima forma armata del Wing Tiun. Cominciano ad apprenderla solo i maestri che abbiano già completato il sistema a mani nude, dopo anni e anni di pratica. Lo scopo di questa forma è rafforzare nel praticante il principio della linea centrale, nonché di sviluppare una maggiore potenza a mani nude. Infatti, nel Wing Tiun, lo studio delle armi non è finalizzato all’utilizzo dell’arma stessa, bensì al miglioramento di alcune capacità che rendono più efficaci le prestazioni a mani nude.

Bart Cham Dao (Coltelli a Farfalla)
La Bart Cham Dao è la sesta forma . Viene eseguita maneggiando due coltelli a farfalla, sciabole di circa 40 cm . Questa è la seconda e ultima forma armata . Cominciano ad apprenderla solo i maestri che abbiano già completato il sistema a mani nude e che conoscano l’utilizzo del bastone lungo. Terminata la sesta forma con le applicazioni e lo studio , il maestro avrebbe terminato il sistema, un traguardo e punto di partenza allo stesso tempo , in quanto un buon maestro si vuol sempre migliorare e avere nuovi stimoli.