Corsi di Kung Fu Wing Tiun tradizionale

Link: Le nostre classi di allenamento

Se qualcuno pensava che il Kung Fu fosse “roba” da grandi allora d’ora poi dovrà ricredersi!

Bao Bao Kung Fu Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede a Padova, ha creato una scuola per l’insegnamento del Kung Fu rivolto esclusivamente ai bambini.
Il progetto nasce dalla voglia di creare uno spazio formativo e allo stesso tempo divertente per poter trasmettere anche ai più piccini attraverso lo strumento ludico-motorio il Kung Fu, i valori etici e gli schemi motori che caratterizzano da sempre questa antichissima disciplina, importantissimi per una crescita equilibrata del bambino.

Il nostro obiettivo è rendere i bambini “forti” per la vita, farli divertire e fargli apprendere i principi base del Kung Fu giocando.

 

Bao Bao Kung Fu si avvale di un programma versatile che farà divertire il tuo bambino e lo condurrà a migliorare la concentrazione, la sicurezza di sé e l’attenzione.
Al  bambino verranno insegnati, attraverso il gioco, valori importanti di cui avrà bisogno per tutta la vita e importanti per completare con successo il suo percorso all’interno della scuola. Al centro delle nostre lezioni c’è dunque l’aspetto formativo.

Offriamo molto più che semplici arti marziali!

Bao Bao Kung Fu offre uno spazio a misura di bimbo.  All’interno di questo spazio i bambini hanno l’opportunità, in un clima giocoso e spensierato di poter esprimere sé stessi e la propria interiorità attraverso vari strumenti, come il gioco, la musica, il disegno.  Ascoltando il racconto di aneddoti e favole cinesi il bambino apprenderà fondamentali valori morali,  come ad esempio il rispetto di sé stesso e per gli altri, che purtroppo in una società come la nostra sono sempre più rari.

Tutte le attività proposte da Bao Bao Kung Fu sono state pensate e realizzate allo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo armonico del bambino, sotto un profilo fisico, cognitivo ed emotivo.

Il fine di questa disciplina marziale non riguarda solo l’acquisizione di abilità di difesa e combattimento ma, soprattutto, lo sviluppo psico-motorio e relazionale dell’allievo. l’arte marziale accresce l’autostima e insegna a canalizzare la forza e ad evitare conflitti. Praticare Kung Fu richiede autodisciplina, concentrazione, resistenza e rispetto reciproco.

I nostri Istruttori sono sono qualificati in ambito marziale ed hanno acquisito una formazione specifica attraverso la frequentazione di corsi specifici istituiti dal C.O.N.I. e dallo CSEN provinciale di Padova. Hanno maturato notevole esperienza in materia di insegnamento ai bambini.

Il percorso formativo dei bambini prevede una organizzazione degli esercizi ordinata con un crescente indice di difficoltà nell’esecuzione degli stessi in relazione all’età per un armonioso sviluppo generale, equilibrato e consapevole.

Il processo formativo è composto essenzialmente da due aspetti:

  • Ludico sportivo
  • Formativo-Educativo

Ludico-Sportivo comprende l’attività motoria svolta in ambito di gioco sia autonomo che di gruppo;

Formativo-Educativo comprende l’acquisizione dei concetti marziali e il rispetto delle regole e degli altri.

I concetti fondamentali sono:

  • puntualità
  • rispetto
  • autocontrollo

Il gioco

Le attività giocose sono importanti per favorire nel bambino la presa di coscienza del proprio corpo. Le attività proposte da Bao Bao Kung Fu stimoleranno continuamente il bambino ad adattarsi a diverse situazioni.  Le capriole, i salti, le rotolate, aiutano il piccolo a vincere certe paure spesso ricorrenti in questa fascia di età come ad esempio la paura del vuoto, il contatto con il suolo, ecc.  Superando questi timori il bambino riesce a prendere consapevolezza delle proprie capacità acquistando una sempre maggiore sicurezza in sé stesso, indispensabile per affrontare le situazioni che si presentano quotidianamente. Particolare attenzione viene rivolta al controllo della postura. Attraverso l’imitazione della gestualità degli animali mitologici cinesi (il Drago, la Tigre, la Scimmia, ecc.) il bimbo scopre la via per rimanere in armonia con se stesso e con gli altri.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso, riservato ai bambini, prevede l’introduzione al Kung Fu attraverso l’insegnamento delle tecniche di base del Wing Tiun, in maniera, tuttavia, meno marziale e più affine al gioco rispetto al corso per ragazzi/adulti, così da adattare meglio l’arte alla giovane età degli allievi.

Lo scopo principale del corso bambini è, infatti, aiutare gli allievi a sviluppare la socialità con i compagni, migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la postura e, in generale, la conoscenza del proprio corpo, potenziando al contempo la propriocezione (la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli).

Oltre a ciò, il corso prevede attività adatte all’età dello sviluppo dei bambini, che lo rendono un valido esercizio di psicomotricità.

KUNG FU WING TIUN PRESCOLARE PER BAMBINI 3-4-5 ANNI

Bao Bao Kung Fu organizza, nella sua sede di Padova,un corso di attività ludico-motorie, per bambini di 3-4-5 anni,  a cui seguono tecniche di Wing Tiun di base. Proponiamo ai vostri bimbi giochi, esercizi, percorsi e attività di gruppo, con lo scopo di migliorare la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio, l’attenzione, la concentrazione e la prontezza di reazione. Durante le lezioni, le attività ludiche finalizzate all’accrescimento delle abilità psico-motorie di base si alternano alla parte tecnica di apprendimento del Kung Fu Wing Tiun, utilizzando metodologie specificamente predisposte per i bimbi di questa età. Il Wing Tiun si rivela utile sia per i bambini più timidi e insicuri, perché infonde fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più “vivaci”, perché insegna a controllare la propria emotività. Attraverso l’apprendimento di alcune posture il bambino acquisisce gradualmente la conoscenza, la consapevolezza e il controllo del proprio corpo. L’apprendimento delle prime tecniche di Wing Tiun avverrà molto gradualmente.

I BENEFICI DELL’ARTE MARZIALE PER I BAMBINI

Migliora l’attenzione e la capacità di concentrazione
Migliora l’autocontrollo del corpo e delle azioni
Aumenta la fiducia in sé stessi
Favorisce la socializzazione
Insegna il rispetto delle regole e la disciplina
Sviluppa le capacità motorie
Permette di canalizzare e finalizzare le energie
Assicura divertimento in un ambiente stimolante

Attenzione
I bambini imparano a focalizzare l’attenzione, stimolati con istruzioni verbali, visive e cinestesiche, migliorando gradualmente la concentrazione anche nell’esecuzione di esercizi via via più complessi. Si tratta di abilità che diventeranno utilizzabili nella vita di tutti i giorni: dallo studio alle relazioni sociali, con un probabile miglioramento nel rendimento scolastico.

Auto-controllo
Gradualmente il bambino acquisisce abilità di controllo del proprio corpo e delle proprie azioni. Si tratta di un graduale processo di auto conoscenza, unito all’enfasi su aspetti etici e morali che sono propri della disciplina marziale, e che aiutano il bambino anche a gestire in modo controllato la propria motricità, il linguaggio, le relazioni interpersonali e il tono della propria voce.

Fiducia e autostima
Il bambino apprende, attraverso la pratica, come superare di volta in volta, con gradualità, quelli che considerava limiti invalicabili, accrescendo la sensazione di fiducia nelle proprie capacità.

Socializzazione
L’arte marziale si pratica insieme. In un contesto di gruppo i bambini imparano a relazionarsi con i coetanei e possono sviluppare competenze legate alla gestione delle emozioni. Il gruppo può promuovere lo sviluppo di abilità individuali.

Rispetto delle regole
Eè una semplificazione errata associare le arti marziali alla violenza. Ciaoò che viene insegnato è: rispetto, sicurezza e riflessi. Vengono insegnate piccole regole di condotta, come ad esempio fare il saluto all’inizio e alla fine della lezione, assumere atteggiamenti corretti e rispettare gli altri (maestro e compagni). Il Maestro/Istruttore si limita a fare da guida in un rapporto di collaborazione con i genitori.

Capacità motorie
La pratica continuativa sviluppa la coordinazione motoria, il controllo delle azioni, la capacità di movimento, l’elasticità muscolare, la forza, la velocità e la resistenza. La pratica marziale aiuta lo sviluppo di una muscolatura armonica.

Canalizzazione delle energie
Le energie e la vitalità dei bambini non vengono limitate ma canalizzate verso un lavoro positivo. I bambini più timidi acquisiranno maggiore sicurezza, impareranno ad affrontare i piccoli stress e a vincere le paure. I bambini più irrequieti impareranno a gestire la propria vivacità.

Divertimento
L’arte marziale richiede impegno e dura fatica, ma le lezioni sono divertenti e stimolanti e si svolgono in un ambiente sicuro e sereno.

Ecco altri aspetti che fanno del Kung Fu una disciplina importante per la crescita:

– E’ adatto a tutti.
– Mantiene in salute.
– Insegna a condividere.
– Sviluppa la capacità di autoaffermazione.
– Accresce l’autostima.
– Sviluppa l’autonomia e l’indipendenza.
– Insegna a rispettare i turni.
– Incoraggia la curiosità.
– Migliora la forza fisica.
– Migliora la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza.
– Sviluppa amore per l’apprendimento e lo sport, perché si impara divertendosi.
– Migliora la consapevolezza del proprio corpo.
– Insegna a seguire le istruzioni.
– Insegna strategie per risolvere problemi.
– Facilita lo sviluppo di un senso di responsabilità.
– Insegna a comportarsi con rispetto.
– Facilita la cooperazione e il lavoro di squadra.
– Allena la memoria.
– Insegna ad ascoltare.
– Insegna a difendersi.