Contattaci ora Call Us Free
348 7539266
via Boccaccio 80 - Padova

Area genitori

Gentili genitori,

diversamente da quanto avveniva in passato, oggi l’attività motoria dei bambini inizia molto presto, sotto i 3 anni in molti casi.
La situazione che si è venuta a verificare a seguito della pandemia che stiamo subendo e vivendo, rende ancora più necessario creare per i bambini uno spazio strutturato dove potersi muovere e apprendere allo stesso tempo tutti quei valori che, sembra, si stiano gradualmente perdendo, anche a causa di un mondo “digitalizzato” dove ci si incontra di più online che nel cortile.

I bambini non sono adulti in miniatura, ed è proprio per questo che Bao Bao Kung Fu, Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Padova, ha creato una scuola per l’insegnamento del Kung Fu rivolto esclusivamente ai bambini.

Il Progetto nasce dalla voglia di creare uno spazio educativo-formativo e allo stesso tempo divertente per poter trasmettere anche ai più piccini il Kung Fu, i valori etici e gli schemi motori che caratterizzano da sempre questa antichissima disciplina, importantissimi per una crescita equilibrata del bambino.

L’obiettivo del corso è quello di potenziare le Life skills , rendere i bambini “forti” per la vita, farli divertire e fargli apprendere i principi base del Kung Fu giocando.

Bao Bao Kung Fu si avvale di un programma versatile che farà divertire il tuo bambino e lo accompagnerà a migliorare la concentrazione, la sicurezza di sé e la socializzazione.

Proponiamo giochi, esercizi, percorsi e attività di gruppo, con lo scopo di migliorare la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio, l’attenzione e la prontezza di reazione ma anche la collaborazione e il gioco di squadra.

Tutte le attività proposte da Bao Bao Kung Fu sono state pensate e realizzate con lo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo armonico del bambino, sotto un profilo fisico, cognitivo ed emotivo.

I benefici del Kung Fu
  • Migliora l’attenzione e la capacità di concentrazione
  • Migliora l’autocontrollo del corpo e delle azioni
  • Aumenta la fiducia in sé stessi
  • Favorisce la socializzazione
  • Insegna il rispetto delle regole e la disciplina
  • Sviluppa le capacità motorie
  • Permette di canalizzare e finalizzare le energie
  • Assicura divertimento in un ambiente stimolante
Cosa viene insegnato?

I corsi sono tenuti da Educatori e Istruttori che sono stati appositamente formati per insegnare ai bambini, attraverso corsi di formazione organizzati dal Coni o da esperti di BBKF.

I nostri educatori/tecnici sanno esattamente come rispondere alle capacità individuali dei bambini, rendendo le lezioni variegate e sempre stimolanti.

le lezioni sono orientate al gioco (giochi di movimento, di collaborazione o gare), al fare esercizio fisico, ad apprendere tecniche per riconoscere e tenere lontano un pericolo (autodifesa) e teoria improntata all’insegnamento di valori come il rispetto, il coraggio, la lealtà, il senso civico e la non violenza.

L’ obiettivo?

Apprendere gli elementi di difesa personale già da bambini.

Imparare il Kung Fu da piccoli significa avere delle grandi possibilità da grandi, se si volesse continuare su questo percorso, ovvero acquisire conoscenze utili sia per difendersi che per la vita di tutti i giorni.

Si aumenta nei bambini il senso di fiducia in sé stessi, aumenta l’autostima, si impara a conoscere meglio il proprio corpo, si impara a rispettare il proprio partner per crescere, si impara che la violenza è sempre l’ultima possibilità ed è sempre meglio evitarla perché deve prevalere il buon senso ma nello stesso tempo si impara a cavarsela in situazioni complicate e a sviluppare senso critico.

Il Kung Fu è un’attività sana che migliora la disciplina, il carattere e rende i bambini meno aggressivi perché accresce il loro senso di controllo, di sicurezza interiore, di consapevolezza.

Il bambino non impara solo a lottare contro l’aggressore ma soprattutto a lottare contro le sue più intime paure, imparerà a trovare dentro di sé una grande forza, imparerà a rispondere con un sorriso alle aggressioni verbali ma saprà difendersi bene da quelle fisiche.

Ogni bambino lavorerà ad un programma specifico terminato il quale sarà esaminato per passare al livello successivo.

Il raggiungimento di obiettivi lavorando duramente, con impegno e costanza, svilupperà in loro la capacità di attenzione, un senso di sicurezza e auto efficacia  e la motivazione a migliorare sempre sé stessi.,

Il PROGRAMMA BBKF è stato sviluppato in collaborazione con diversi esperti come laureati in scienze motorie e psicologi e perfezionato nel corso degli anni grazie al prezioso contributo di tutti i nostri allievi, che sono la principale fonte della nostra crescita come istruttori e tecnici responsabili.

A

Il nostro metodo di allenamento mette il bambino in costante contatto con gli altri attraverso esercizi per il controllo e lo sviluppo della sensibilità; gli esercizi infatti si svolgono in gran parte in coppia dando la possibilità di prendere confidenza con il proprio partner e quindi, nel tempo, fiducia nei propri movimenti ed in se stessi.

B

II nostri educatori insegnano prima di tutto che la violenza non è mai la prima e nemmeno la soluzione migliore, ma solo una estrema ratio che non è mai priva di conseguenze.

C

I nostri educatori insegnano in primo luogo convincenti espressioni facciali, verbali e gestuali; nelle situazioni eccezionali, dove questo non sia sufficiente a fermare gli aggressori, i bambini imparano a rispondere in modo proattivo.

 

Perché scegliere noi?

Perché crediamo fermamente in tutto quello che scriviamo e diciamo.

Perché lavoriamo con passione.

Perché per noi il sorriso di un bambino vale più di ogni altra cosa al mondo.