Crescere con valori come il rispetto, la disciplina, la sicurezza in sé stessi, l’empatia e l’amicizia credo sia il desiderio di ogni genitore per il proprio figlio/a.
Praticare una disciplina completa attraverso la quale sviluppare queste qualità è sicuramente uno degli aspetti più importanti nello sviluppo del bambino.
In Cina il Kung Fu viene associato ad uno stile di vita che segue linee guida ben precise. Innanzitutto il Maestro di Kung Fu era considerato un uomo saggio che poteva dare degli insegnamenti di valore al bambino/allievo, fargli seguire una strada educativa per portarlo a diventare un adulto di sani principi.

Il programma della nostra scuola di Kung Fu nasce da un lavoro di ricerca, con lo scopo di voler fondere nel percorso del piccolo praticante tutti quegli elementi atti al miglioramento dello sviluppo fisico ed educativo.

Ecco alcuni degli obiettivi del nostro programma:

Stima in sè stessi
I ritmi frenetici che caratterizzano la nostra società occidentale interessano anche i bambini che, sottoposti continuamente a stimoli eccessivi (linguaggi inappropriati ascoltati in tv, competizione eccessiva, ecc.) possono sviluppare insicurezza e, di conseguenza chiusura in é stessi e difficoltà nel gestire le relazioni in modo sano.
Il Kung Fu è una disciplina polivalente dal punto di vista relazionale: da una parte ci confrontiamo con noi stessi, con i nostri limiti e prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza; dall’altra abbiamo un confronto con i compagni che stimola nel bambino un confronto con gli altri e l’apertura al mondo esterno.

Metodo di difesa
Il Kung Fu deve la sua nascita all’esigenza di possedere uno strumento per potersi difendere in caso di pericolo. Oggi, la sicurezza in sé stessi e la difesa personale sono fondamentali per i bambini/e e i ragazzi/e che sempre di più sono vittime di episodi di violenza e bullismo (secondo i dati Istat, un ragazzino su due è vittima di episodi di bullismo).

Organizzazione mentale
Attraverso lo studio di sequenze singole (come le forme tradizionali) e in coppia, il bambino/a sviluppa la capacità di organizzare le informazioni nella propria mente in modo corretto. La ripetizione, sia mentale che fisica, delle sequenze produce la stimolazione delle aree cerebrali responsabili dei processi di calcolo e di analisi. Si tratta dello sviluppo di abilità che potranno essere utili non solo nello sport ma anche nello studio e contribuirà allo sviluppo della capacità di presa di decisioni (decision making) e di assunzione delle responsabilità.

Disciplina
La disciplina è uno degli aspetti che caratterizza i Kung Fu: durante gli allenamenti, il Maestro ricorda all’allievo quanto sia importante sapersi dare delle regole e rispettare il prossimo, favorendo così nel tempo lo sviluppo dell’autocontrollo e dell’autodisciplina.
Nella nostra scuola si insegna una disciplina fisica utile al miglioramento delle proprie capacità motorie e sopratturro, a far acquisire al bambino/a delle qualità di cui si potrà servire per il resto della sua vita (life skills).