Contattaci ora Call Us Free
348 7539266
via Boccaccio 80 - Padova

Sei uno sportivo?

Sei un atleta o uno sportivo?

Oggi il talento non basta più, per raggiungere il massimo devi addestrarlo.

 

Chi è il Mental Coach?

Il mental coach è un professionista certificato la cui preparazione si dirama nella formazione, sviluppo e benessere della persona come guida e facilitatore che, attraverso degli strumenti specifici, ti supporta nel raggiungimento di obiettivi e risultati, oltre che nello sport, anche nella vita di tutti i giorni.

Il coach ti insegna a sviluppare potenzialità che già possiedi e che allenandole in modo costante potranno aiutarti a vivere con maggior consapevolezza ed efficacia la tua quotidianità, creando assieme a te uno stile di vita nuovo, potenzialmente sano e duraturo.

Che cos’è il mental coaching?

E’ una disciplina con una metodologia specifica e finalizzata a sviluppare la forza mentale necessaria per raggiungere benessere e successo nella vita e nello sport. Nella pratica il coach ti insegna ad usare strategie e potenzialità che già possiedi per:

– Gestire un cambiamento particolare della vita
– Riprendere fiducia in sè stessi
– Aumentare l’autostima
– Gestire i pensieri depotenzianti
– Superare i limiti mentali
– Migliorare la qualità della comunicazione e relazione
– Rafforzare la concentrazione
– Gestire le emozioni
– Favorire l’equilibrio tra vita privata e vita professionale
– Migliorare la capacità di ascolto
– Fare scelte consapevoli
– Gestire situazioni di forte pressione, ansia e stress
– Migliorare la performance

Le prestazioni mentali che vengono allenate sono:

– Fiducia
– Self talk (dialogo interno)
– Comunicazione efficace
– Concentrazione
– Autostima
– Attenzione
– Visualizzazione
– Goal setting (definire un obiettivo in modo chiaro e preciso)
– Motivazione
– Autodisciplina

I benefici

E’ dimostrato scientificamente che le nostre capacità mentali vanno allenate quanto le capacità fisiche, tecniche e tattiche in quanto incidono sulla qualità delle prestazioni quotidiane e sportive. L’immagine di te, di quello che vuoi avere/diventare e soprattutto di come vuoi ottenerlo si forma prima nella tua mente. Se tu otterrai quello che desideri è perché hai allenato la tua mente ad anticiparlo.

A chi si rivolge il mental coach?

Il Mental Coach si rivolge a professionisti e amatori di tutte le discipline sportive.
Affianca atleti professionisti e amatori/ squadre/ allenatori/ genitori di giovani sportivi/ dirigenti/ preparatori/ Società sportive fornendo strategie pratiche e permettendo ai protagonisti di sfruttare tutto il potenziale di cui dispongono.

Chi troverai in Palestra?

Esistono varie tipologie di coach a seconda del settore in cui opera e a seconda del percorso di formazione scelto, da noi potrai trovare nello specifico questa figura:

PSICOLOGO DELLO SPORT E MENTAL COACH

Facilita le persone ad elaborare programmi concreti di auto-sviluppo ed auto-efficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata, nello sport agonistico e amatoriale, nei gruppi in generale. In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita personale e sportiva (infotunio, fine carriera sportiva, passaggi di carriera).

Nell’ambito dell’agonismo il mental coach supporta nelle fasi di stallo in cui l’atleta subisce una forte pressione interna e/o esterna che non riesce a controllare e a gestire da solo (preparazioni alle gare, affrontare esibizioni, superare un cambiamento drastico come l’arrivo di un nuovo team di allenatori e preparatori….).

Facilita e supporta le persone nel raggiungimento di obiettivi di salute e cambiamento di stile di vita, come ad esempio il raggiungimento del peso ideale o la gestione di un allenamento differente.

Come è strutturato il servizio?

All’inizio è bene chiarire che anche se il mental coach ha una laurea in psicologia e spesso una specializzazione in psicoterapia, il servizio offerto non è una psicoterapia ma un intervento che mira a individuare le tue potenzialità, guidandoti passo dopo passo in un processo di crescita personale e sportiva, offrendo strumenti specifici che aiutano a ricercare in sé stessi le risorse necessarie ad attuare precisi e mirati piani d’azione in ambiti circoscritti.

Rivolgersi ad un mental coach significa dedicare semplicemente un momento della propria vita per la crescita, formazione e cambiamento personale che ti permetterà di esprimere il meglio di te nei momenti importanti.

Il servizio di mental coaching segue il seguente iter:

Presa di contatto o telefonata in cui viene identificato il bisogno e il coach valuta il tipo di aiuto da offrire oppure invia ad un altro professionista se ritiene che l’esigenza descritta non rientra tra le sue competenze.
Primo appuntamento o colloquio di approfondimento gratuito. Vengono raccolte le informazioni guida, ipotizzato un programma, il numero di incontri necessari e il costo.
Numero di incontri: dipende dalla tipologia di bisogno e dalle tempistiche che servono ad ogni persona per gestire il cambiamento.

Per maggiori informazioni contatta la nostra SEGRETERIA:
Mail: info@bbkf.it
Telefono: 348 7539266