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L’importanza del Kung Fu nella formazione dei bambini
L’importanza del Kung Fu nella formazione dei bambini

Crescere con valori come il rispetto, la disciplina, la sicurezza in sé stessi, l’empatia e l’amicizia credo sia il desiderio di ogni genitore per il proprio figlio/a. Praticare una disciplina completa attraverso la quale sviluppare queste qualità è sicuramente uno degli aspetti più importanti nello sviluppo del bambino. In Cina il Kung Fu viene associato ad uno stile di vita…

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Wing Tiun: tecnica o concetto?
Wing Tiun: tecnica o concetto?

Nella storia plurimillenaria della cultura cinese le arti marziali hanno sempre avuto un ruolo di primo piano. Centinaia di grandi pensatori sono stati esperti conoscitori sia delle arti del pensiero che delle arti del combattimento. Nel corso dei secoli il rapporto tra filosofia e arti marziali è diventato tanto stretto che queste ultime sono persino diventate argomento di studio nei monasteri.

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Le Forme nel Wing Tiun

Siu Nim Tau (Piccola Idea) La Siu Nim Tau (piccola idea in Cinese) è la prima forma del Wing Tiun, la Siu Nim Tau è una forma che si esegue a mani nude, con le gambe in posizione IRAS (Internal Rotate Abductor Stand) e il tronco immobile. Vengono eseguite solo le tecniche con le braccia, che sono considerate l’alfabeto del…

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Wing Tiun: alcuni aspetti.

WING TIUN: ALCUNI ASPETTI

Il Yee Jee Kim Yeung Ma (detta anche “posizione della capra che si arrampica”) è la posizione fondamentale di tutto il sistema ed è efficace sia per la stabilità, che per il reindirizzamento della forza e le proiezioni. La struttura dell’IRAS fa riferimento alla forma del corpo, alla postura, alla posizione del bacino e delle mani in modo da permettere la massimizzazione della forza attraverso gli arti.

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Accenni sulla tecnica

ACCENNI SULLA TECNICA

Il Wing Tiun non è fatto di tecniche, ma di concetti. Più che una serie di poetici movimenti, è un’ingegnosa guida ai principi fondamentali delle arti marziali cinesi del Sud. Sono le idee ad essere importanti, perché da esse derivano le varie applicazioni individuali. Più che costringere il praticante a impiegare molto tempo a ripetere un gran numero di schemi prefissati, permette di praticare pochi punti chiave che possono poi essere applicati in un numero virtualmente infinito di modi. Ciò permette di ottimizzare l’allenamento e vuol dire che l’arte non è limitata ai suoi aspetti fisici, ma che può crescere tanto quanto l’intelligenza e la dedizione del praticante le permettono di svilupparsi.

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Taoismo e Wing Tiun: i principi fondamentali

I Principi fondamentali del Wing Tiun si possono così riassumente: – Se la strada è libera avanza – Se la strada non è libera incollati all’avversario. – Se l avversario avanza, cedi; – Se l’avversario indietreggia seguilo; – Liberati della tua forza. – Liberati della forza dell’avversario. – Usa la forza dell’avversario contro se stesso – Aggiungi la tua forza…

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Taoismo e Wing Tiun: umiltà.

Altri concetti importanti sono l’importanza dell’umiltà e dell’abnegazione. Nel Taoismo, per avvicinarsi al Tao e apprenderne i segreti, non esiste un manuale o un allenamento. Le persone che riescono a scoprire i segreti del Tao sono persone predisposte, che hanno molta pazienza e tanta volontà. Ma questa volontà deve essere usata per sopportare la ricerca stessa, più che per effettuare la ricerca. Bisogna usare la volontà per essere pazienti.

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Taoismo e Wing Tiun: la metafora dell’acqua e dei recipienti che la contengono.

Come abbiamo già visto, la caratteristica di base del pensiero cinese è che questo si basa sulla flessibilità, sulla mutevolezza. E possiamo dire lo stesso del Wing Tiun ed anche di tutte le arti marziali che come quest’ultimo nascono dal pensiero taoista e fanno propria l’interazione costante tra Yin e Yang, facendo quindi in modo che ogni tecnica, ogni forma, ogni interazione tra avversari somigli a un flusso di energia che scorre ininterrottamente.

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Taoismo e Wing Tiun: energia e forza.

In molte fonti possiamo leggere che il Wing Tiun è uno stile “interno”. Gli stili del kung fu possono essere suddivisi in due grandi gruppi, quelli chiamati “interni” e quelli chiamati “esterni”. Storicamente, la distinzione tra stili interni e stili esterni aveva un significato molto diverso da quello odierno, infatti gli stili esterni erano quelli che venivano dall’estero, da terre lontane.

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