Tania Torresi

Istruttore
E-mail: info@bbkf.it

Mi chiamo Tania, ho  51 anni, sono sposata, sono mamma e lavoro a livello professionale  come Mental Coach.

Ho giocato a livello agonistico a  pallavolo nella serie D della mia città natale, Macerata, e ho militato nella serie B del Cus Padova.
In seguito, ho voluto sperimentare prima il Teatro e poi la Danza (balli caraibici prima e Tango argentino poi), praticando contemporaneamente diverse discipline sportive a livello amatoriale: tennis, equitazione, nuoto, subacquea, tiro a segno e tiro a volo.
Mi sono avvicinata ad una disciplina marziale a 30 anni, iniziando a praticare la Kick Boxing con il fine di acquisire una preparazione utile alla difesa personale. Attraverso un film trasmesso in tv sulla storia del grande Maestro Ip Man (il maestro di Bruce Lee) ho conosciuto il Kung Fu. Incuriosita, ho iniziato a frequentare un corso con l’IWKA Academy di Grand Master Pietro D’Alesio e mi sono subito appassionata a questa disciplina che non solo insegna a difendersi ma aiuta anche a conoscere sé stessi e a gestire meglio le sfide quotidiane.  Attualmente sto continuando la mia formazione marziale.

Insegnare il Kung Fu ai bambini è diventato per me un modo per essere la persona che sono e trasmettere insegnamenti e valori che oggi sempre più si stanno perdendo.  Lavoro da anni, a livello professionale, con bambini e famiglie ed è così che è nata l’idea, insieme a mio marito, di creare un’Associazione pensata appositamente per i più piccoli, concepita con lo scopo di offrire, attraverso la disciplina marziale, un vero e proprio percorso di crescita in grado di preparare i giovani allievi alla vita, l’idea, come dice il nostro motto, di “Creare valore per creare valori: la vittoria più bella!”.

Qualifiche
  • Istruttore Tecnico riconosciuto dal Coni per la disciplina specifica del Kung Fu Wing Chun (Tesserino Tecnico nazionale);
  • Qualifica di Preparatore Atletico (Diploma Tecnico Nazionale rilasciato dal Coni)
  • Mental Coach (professionista operante secondo i dettami della legge 4/2013).
  • Istruttore per il settore giovanile (fascia 3-14 anni): formazione conseguita attraverso la frequenza di 2 corsi di alta formazione (livello universitario) per un totale di 40 ore di formazione.
  • Qualifica per la valutazione delle capacità motorie (corso di alta formazione per un totale di 4 ore).

 

  • Formazione professionale specifica legata ad aspetti psico-pedagogici (Laurea in Psicologia clinica e di comunità e specializzazione quadriennale post laurea in Psicoterapia)
  • Psicologa dello Sport e Mental Coach (Master post-Universitario)
  • Operatrice specializzata di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento e Respirazione per bambini e adulti.
  • Abilitata all’uso del defibrillatore semi-automatico (attestato BLSD)
Volontariato
  • Volontaria di Protezione Civile del Comune di Padova (dal 2012)
  • Specializzata nel Salvamento in Acque Fluviali (membro del gruppo specialistico SAF della Protezione Civile).
  • Docente di corsi su prevenzione e sicurezza presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Passioni

Amo leggere, disegnare e dipingere, sono una sportiva da sempre e credo fermamente nel potere educativo dello sport e di ogni forma di espressione creativa.

Ho scritto un libro per l’infanzia, edito dal Gruppo Albatros, per tutti i bambini e le bambine che hanno un nome da RE!

www.cispif.it